La stagione delle vacanze è un momento per la famiglia, gli amici e il tifo. Una delle parti migliori della celebrazione del Natale è decorare l’albero con ornamenti e luci. Ma a volte le decorazioni possono essere costose e difficili da trovare. Questo però non deve togliere la gioia di decorare il tuo albero di Natale! Ci sono molti modi creativi per abbellire il tuo albero di Natale a basso costo senza spendere una fortuna.
Un modo per risparmiare sulle decorazioni e allo stesso tempo rendere festosa la tua casa è realizzare degli ornamenti fatti a mano usando materiali artigianali come vernice, glitter, forbici, spago e altro. Raccogli alcune provviste che hai già a casa e crea ornamenti unici che faranno risaltare il tuo albero dagli altri.
1. Utilizzare rami di abete e decorare con luci e ghirlande.
Decorare con rami di abete, luci e ghirlande è una delle mie tradizioni natalizie preferite. Ogni anno vado in una fattoria di alberi locali per tagliare rami di abete fresco che decoreranno l’interno e l’esterno della mia casa. Portare i rami all’interno e sistemarli sulla mensola del camino o intorno alle porte mi dà una sensazione di calore ed eccitazione per le prossime vacanze. Una volta che ho sistemato tutta la mia vegetazione, inizio a far risaltare le mie scintillanti luci bianche! Avvolgere ogni ramo in una stringa dopo l’altra di delicate lampadine crea un’atmosfera eterea non appena vengono accese. Infine, per completare il look, aggiungo ghirlande festive a base di mirtilli rossi e popcorn su ogni ramo per un tocco in più.
2. Utilizzare palline di Natale in stoffa e pizzi.

Il Natale è un periodo magico dell’anno. Fin da piccola decorare l’albero è stato uno dei miei passatempi preferiti. Mia madre mi metteva sempre da parte degli ornamenti speciali da mettere ogni anno sull’albero, comprese le palle di Natale fatte di stoffa e pizzo. Ognuno era unico e aveva la sua storia. Ad esempio, la mia prozia me ne ha fatto uno con intricati fiocchi di neve cuciti sopra che avrebbero richiesto ore per essere realizzati! Mi è piaciuto vedere questo ornamento sul nostro albero ogni anno perché mi ha ricordato quanto la mia famiglia mi ama e mi sostiene.
Questi ornamenti fatti a mano hanno anche suscitato un senso di nostalgia nella nostra casa ogni stagione delle vacanze. Quando li guardavo, potevo sentire tutta l’energia positiva degli anni passati, quando la mia famiglia era insieme per le celebrazioni natalizie.
3. Utilizzare tappi di sughero per creare originali decorazioni.
I tappi di sughero sono oggetti iconici che esistono da secoli. Come persona furba, apprezzo l’opportunità di creare decorazioni per la casa uniche con questi piccoli pezzi di legno. Usare i tappi di sughero per creare oggetti unici è un modo divertente e creativo per ravvivare qualsiasi stanza della casa.
Comincio raccogliendo materiali come vernice, tessuto, schiuma floreale e nastri o pizzi. Comincio con una tela vuota – tappi di sughero vuoti – che poi ricopro di colori, trame e abbellimenti. Ad esempio, potrei dipingere un lato del tappo di sughero con una leggera sfumatura di blu prima di aggiungere strisce di juta per la trama; o forse riempilo con pezzi di pizzo colorati legati in delicati fiocchi. Una volta completato, utilizzo la colla a caldo per attaccarli a tele più grandi come cornici o cestini da esposizione.
4. Utilizzare una scala, appendere le decorazioni in alto per creare un albero di Natale unico.

Questo Natale, ho deciso di essere creativo e creare il mio albero di Natale unico. Invece di comprare un albero come al solito, ho usato una scala e ho appeso le decorazioni in alto per creare qualcosa di speciale. È stato davvero un lavoro d’amore in quanto mi ci sono volute diverse ore per completare il progetto.
Decorare la scala è stata una sfida interessante perché ho dovuto capire come appendere gli ornamenti in un modo esteticamente gradevole. Per salire più in alto, ho dovuto spostare la scala da un lato all’altro e utilizzare uno sgabello per aumentare l’altezza. Nonostante tutto questo sforzo, però, ne è valsa la pena quando finalmente ho visto la mia creazione nella sua interezza!
Mi sentivo così orgoglioso di me stesso per aver realizzato un albero di Natale così incredibile con nient’altro che una vecchia scala.
5. Utilizzare una vecchia porta come base per l’albero di Natale.
Ogni anno io e la mia famiglia montiamo un albero di Natale in soggiorno. Quest’anno abbiamo deciso di cambiare le cose usando una vecchia porta come base del nostro albero. All’inizio ero un po’ titubante; sembrava un’idea strana che non sarebbe sembrata giusta. Ma quando ci siamo riuniti e ci siamo messi al lavoro, è stato sorprendentemente fantastico! Era un modo così unico di decorare per le vacanze.
La porta era rimasta nel nostro garage per mesi ormai, quindi questa era l’occasione perfetta per farne finalmente uso. L’abbiamo posizionato su scatole superiori per sostenerne il peso e poi abbiamo posizionato il nostro vero abete sopra di esso. Dopodiché, non restava che aggiungere decorazioni come luci, ornamenti e ghirlande. Con ogni articolo aggiunto, ci siamo sentiti più entusiasti di quanto sarebbe stato bello il prodotto finale!
6. Utilizzare una vecchia cornice, rivestirla di stoffa e appendere le decorazioni.
Di recente ho accettato la sfida di riciclare un vecchio telaio. Era un compito che volevo fare da tempo ma non avevo ancora trovato il progetto perfetto per mettere a frutto le mie capacità. Dopo alcune ricerche, mi sono imbattuta in un’idea che calzava a pennello: ricoprire una cornice con del tessuto e appendervi dei decori.
Sono uscito e ho acquistato del tessuto nel mio modello preferito e ho proceduto a coprire il telaio. È stato sorprendentemente facile: è bastato tagliare il tessuto in strisce e utilizzare la colla a caldo per fissarlo saldamente attorno ai bordi del telaio. Una volta finito, ho appeso cartoline di Natale e altre decorazioni natalizie a nastri rossi legati su ogni angolo della cornice. La combinazione di tessuto e decorazioni ha creato un bellissimo display che ha portato calore nella mia casa durante questo periodo speciale dell’anno.
7. Utilizzare patatine di carta, ritagliatele per creare stelle e cuori da appendere all’albero.

Per me, le festività natalizie sono un momento di tradizioni. Ogni anno, da che ho memoria, la mia famiglia è sempre andata nella stessa piantagione di alberi per raccogliere il nostro albero. Passiamo ore a vagare tra i filari di alberi finché non ne troviamo uno perfetto, abbastanza alto e abbastanza pieno da decorare con tutti i nostri ornamenti preferiti. Una delle parti che preferisco di questa tradizione è fare i trucioli di carta da appendere all’albero. Mia madre mi aiuta a ritagliare stelle e cuori usando carta da costruzione dai colori vivaci e forbici. È così soddisfacente guardare come tutti questi piccoli ritagli si uniscono in bellissime decorazioni! È anche divertente vedere come brillano alla luce del sole che entra dalla finestra quando è appesa al suo posto vicino all’albero di Natale.
8. Utilizzare bottoni di tutti i tipi e misure per creare originali decorazioni.
Bottoni di tutti i tipi e dimensioni possono essere utilizzati per creare decorazioni bellissime e uniche. Sono sempre stato un fan dell’artigianato con i bottoni fin dall’infanzia. Ricordo con affetto le ore trascorse a casa di mia nonna a giocare con la sua collezione di bottoni colorati. Ero affascinato dalle diverse forme, modelli e tonalità disponibili per me da esplorare e utilizzare nei miei progetti artistici. Da queste esperienze da bambino ho sviluppato una forte affinità con l’utilizzo di bottoni per decorare qualsiasi cosa, dai vestiti alle decorazioni natalizie.
Mi piace il fatto che, indipendentemente dal tipo di progetto su cui stai lavorando, ci sono così tanti modi in cui puoi usare i bottoni per la decorazione. Puoi infilarli lungo una lunghezza di nastro o spago per creare ghirlande o appenderli a spille o magneti per esporli su pareti o mobili.
9. Utilizzare un vecchio mazzo di carte per creare originali decorazioni.
Quando ero più giovane, mia nonna mi regalava spesso i suoi vecchi mazzi di carte con cui giocare. Mi sono divertito molto a giocare con loro e hanno sempre offerto ore di intrattenimento. Non sapevo, tuttavia, che queste carte potevano essere utilizzate per molto di più del semplice gioco: potevano anche essere utilizzate per creare decorazioni originali!
Di recente ho deciso di mettere in pratica questa idea e diventare creativo. Con alcuni materiali artigianali del negozio, un paio di forbici, una pistola per colla e, soprattutto, un vecchio mazzo di carte, ho trasformato un muro vuoto nella mia stanza del dormitorio in qualcosa di unico ed emozionante. Il mio primo progetto è stato usare le carte numeriche per creare un orologio che è venuto davvero bene – ho persino incluso dei cuoricini per i numeri 12 e 6!
10. Utilizzare spago e nastrini per creare originali decorazioni.
Quando ho un evento imminente che richiede decorazioni, i miei materiali preferiti sono corde e nastri. Che l’evento sia una festa di compleanno o una festa, queste forniture mi danno l’opportunità di creare decorazioni uniche ed emozionanti che lasciano sempre un’impressione. Ogni volta che raccolgo le mie scorte, mi assicuro di scegliere molti colori e dimensioni diverse di corde e nastri in modo da avere molte opzioni mentre creo.
La parte migliore dell’utilizzo di spago e nastri per le decorazioni è che è così facile personalizzarli come preferisci. Con poche semplici tecniche come legare nodi o tessere modelli, le possibilità sono davvero infinite. E se sei a corto di idee, c’è sempre qualcosa di nuovo online per ispirare la tua creatività: dalle ghirlande di perline alle stelle filanti colorate! È davvero incredibile quello che si può fare con dello spago e del nastro.
11. Utilizzare pizzi e merletti per creare originali decorazioni.

Pizzo e spago sono materiali versatili che hanno infinite possibilità per creare decorazioni originali. Il primo passo è raccogliere le provviste necessarie; pizzo, spago, forbici e un ago o una pistola per colla. Una volta raccolti questi elementi, è il momento di creare un piano d’azione. Che si tratti di realizzare tende o arazzi, le opzioni sono infinite.
Per realizzare qualcosa con pizzi e spaghi bisogna prendere in considerazione le loro capacità creative e qualsiasi forma che potrebbero voler aggiungere al loro progetto. Ad esempio, se stessi creando delle tende, potrei iniziare attaccando insieme le due estremità di un pezzo di pizzo con del filo in modo che formi una forma ad arco sul bordo superiore di ciascun pannello della tenda. Per altri progetti come opere d’arte appese al muro potrei usare diversi colori e trame di corde per creare modelli unici su carta o tela usando tecniche di tessitura o semplici metodi di cucitura.
12. Utilizzare lana di vari colori per creare originali decorazioni.
Sono sempre stato attratto dalla bellezza della lana e dalle molte possibilità offerte da questo materiale classico. Con le sue fibre naturali, è diventato un pilastro nell’artigianato e nella creazione di decorazioni uniche per la mia casa. Utilizzando lana di vari colori e trame, posso creare splendidi arazzi, tappeti, cuscini o persino opere d’arte decorativa con le mie mani. È così gratificante vedere come questo pezzo di tessuto, una volta semplice, possa essere trasformato in qualcosa di vibrante e pieno di vita.
Il processo inizia sempre raccogliendo le scorte necessarie per ogni progetto: lana, aghi e filo sono solitamente in cima alla mia lista dei materiali. Poi arriva la parte divertente in cui riesco a mescolare sfumature diverse per produrre qualcosa di completamente nuovo ma familiare; sfumature che vanno dal baby blue al cremisi intenso mi danno una gamma infinita di possibilità quando pianifico i design.
13. Utilizzare vecchie ciotole di latta per creare originali decorazioni.
Le vecchie ciotole di latta sono il materiale perfetto per creare decorazioni originali. Hanno un certo fascino vintage e possono essere utilizzati in molti modi diversi. Di recente ho avuto l’opportunità di utilizzare alcune vecchie ciotole di latta appartenute a mia nonna per realizzare dei bellissimi pezzi decorativi per la mia casa. Ho iniziato levigando i bordi di ogni ciotola, quindi ho scelto alcuni colori di vernice spray per dare loro una nuova prospettiva di vita. Una volta asciugati, ho aggiunto alcuni ritagli di tessuto colorato e nastri come accenti. Il risultato è stato sbalorditivo! La combinazione unica di colori, forme e trame ha creato uno straordinario impatto visivo che ha davvero illuminato la mia casa.
Ho anche usato alcune delle vecchie ciotole di latta come portacandele in casa mia, che emanavano un’aura invitante quando erano illuminate durante le cene o le serate di cinema con gli amici.
14. Utilizzare tappi di sughero per creare originali decorazioni.
Usare i tappi di sughero per creare decorazioni originali è un modo straordinario per rendere la casa fresca e nuova. Non solo sono convenienti, ma le possibilità di ciò che può essere creato sono infinite. Uso il sughero a casa mia da anni, con grande successo. Mi piace la sfida di prendere qualcosa di apparentemente banale e trasformarlo in qualcosa di bello.
Ad esempio, di recente ho utilizzato alcuni piccoli pezzi di sughero per realizzare un arazzo che funge da opera d’arte. Per iniziare, ho dipinto ogni pezzo con colori complementari, poi li ho disposti su una tavola di legno per formare forme come cuori e diamanti. Ci è voluto un po’ di tempo (e diverse pause creative) ma alla fine della giornata la mia decorazione murale era completa!
15. Utilizzare vecchie scatole di cartone per creare originali decorazioni.
Utilizzare vecchie scatole di cartone per creare decorazioni può essere un ottimo modo per aggiungere un tocco personale a qualsiasi spazio. È un processo semplice ed economico che può fornire un’immensa soddisfazione quando il risultato finale è completo. Poiché quasi tutti hanno accesso a una sorta di scatola di cartone, la raccolta di materiali per questo progetto non richiede troppi sforzi. In primo luogo, bisogna pensare a che tipo di decorazione vorrebbero realizzare e quindi iniziare a cercare scatole o pezzi adatti che possano aiutare a dare vita all’idea. La parte più importante è prendersi del tempo per progettare la decorazione in modo che appaia visivamente accattivante. Le scatole di cartone sono disponibili in diversi colori e dimensioni, il che rende facile per chiunque abbia capacità artistiche limitate creare comunque qualcosa di bello.
Una volta che il disegno è pronto, è il momento di preparare i materiali pulendo e tagliando tutti i pezzi necessari prima di metterli insieme come un puzzle.
16. Utilizzare rametti di abete, ghiande e pigne per creare originali decorazioni.
Creare decorazioni originali utilizzando ramoscelli di abete, ghiande e pigne è un modo divertente e creativo per portare calore e intimità in ogni casa durante la stagione invernale. Non solo questi materiali sono facili da trovare in natura, ma possono essere trasformati in bellissime opere d’arte. In primo luogo, i ramoscelli di abete possono essere usati per formare ghirlande o intrecciati insieme in cestini. Inoltre, è possibile aggiungere nastri colorati o perline per un tocco in più. In secondo luogo, le ghiande possono essere dipinte con colori vivaci e poi incollate a caldo su un piccolo pezzo di legno o poste in barattoli con lumini intorno. Infine, le pigne creano meravigliosi centrotavola se disposte in vasi con lucine drappeggiate al loro interno e giocattoli come minuscole figurine di renne sparse intorno a loro. Tutte queste decorazioni sono perfette per dare un tocco naturale a qualsiasi spazio abitativo durante le festività natalizie!
17. Utilizzare fiori di stoffa e piume per creare originali decorazioni.
Creare decorazioni originali con fiori e piume di stoffa è un modo divertente per esprimere la creatività. Ci sono tante possibilità! Decorare con fiori di stoffa e piume può essere utilizzato per ogni occasione, dai compleanni ai matrimoni. Prendersi il tempo per realizzare oggetti originali aiuterà a personalizzare ogni spazio decorato, creando un’atmosfera unica che può lasciare un’impressione duratura negli ospiti.
Questi materiali sono anche incredibilmente versatili; possono essere utilizzati in progetti di arredamento per la casa, usati come affissi per abbigliamento o accessori, o anche usati come parte di un progetto artigianale. Lavorare con fiori e piume di stoffa richiede un po’ di pazienza, ma crea ottimi risultati. Sono disponibili anche in una vasta gamma di dimensioni, colori e stili, rendendoli perfetti per aggiungere colore e consistenza a qualsiasi progetto.
18. Utilizzare nastri di raso e organza per creare originali decorazioni.
I nastri in raso e organza offrono un’entusiasmante opportunità per creare bellissime decorazioni. I colori e le forme possono essere utilizzati per creare un’atmosfera unica, perfetta per qualsiasi ambiente. Che si tratti di una piccola cena o di un grande gala, questi materiali possono essere l’elemento che lega tutto insieme. Con poche semplici forniture, i nastri di raso e organza possono sbloccare le possibilità di realizzare le tue decorazioni esclusive.
Ad esempio, un modo divertente per utilizzare questi materiali è creare dei fiocchi colorati. Scegli due diversi colori di nastro e legali insieme in intricati motivi; non c’è limite ai colori o agli stili che puoi creare. Questi fiocchi sono perfetti per decorare i tavoli o per essere appesi alle porte come parte della decorazione dell’ingresso di un evento.
19. Usa i cartoncini. Appendi dei cartoncini con dei disegni di Natale all’albero.
Il Natale è un periodo speciale dell’anno che fa emergere lo spirito del dono e dell’allegria in tutti. Decorare per le vacanze è una delle mie tradizioni preferite e mi piace particolarmente allestire il nostro albero con ornamenti stagionali. Una cosa che mi assicuro sempre di fare è usare il cartoncino per realizzare bellissimi biglietti con disegni natalizi, che poi la mia famiglia appenderà al nostro albero. Il cartoncino conferisce alle carte una forza extra fornendo allo stesso tempo un modo sicuro per appenderle ai rami del nostro albero di Natale.
Il processo inizia con la ricerca online di divertenti modelli festivi che staranno benissimo se stampati su cartoncino. Dopo aver selezionato un modello, lo stampiamo su cartoncino bianco e lo tagliamo in pezzi leggermente più piccoli delle dimensioni di una cartolina.
20. Usa i ghiaccioli. Crea delle foglie con i ghiaccioli di diverse forme.
Ricordo la prima volta che ho usato i ghiaccioli per fare arte. Era la pausa estiva e io e i miei fratelli stavamo cercando qualcosa di divertente da fare con il nostro pomeriggio. Abbiamo deciso di realizzare forme di foglie con i ghiaccioli sarebbe stato il progetto creativo perfetto. Eravamo limitati solo dalla nostra immaginazione mentre usavamo diversi gusti, dimensioni e colori di ghiaccioli per creare bellissime foglie che presto avrebbero adornato il nostro frigorifero di famiglia.
È stata una sensazione intensamente soddisfacente prendere queste prelibatezze quotidiane e trasformarle in qualcosa di significativo come un’opera d’arte o una decorazione speciale che ci ha ricordato i giorni spensierati trascorsi insieme sotto il sole estivo. Con pazienza, creatività e un po’ di immaginazione è stato possibile creare oggetti dall’aspetto così delicato eppure realizzati con un materiale così semplice come i ghiaccioli!