Ti piacciono i frutti di mare? A tutti piacciono. Dopo una lunga giornata in spiaggia, non c’è niente di meglio di un piatto di polpo o gamberi appena pescati e un bicchiere di vino al tramonto. Tuttavia, scegliere il vino che si abbina perfettamente ai frutti di mare può essere un po’ più complicato di quanto si pensi!
Quindi, quale tipo di vino dovresti scegliere? Probabilmente hai sentito dire che il vino rosso si abbina alla carne e il vino bianco ai frutti di mare. Problema risolta, giusto? Quasi.
Il vino bianco si abbina bene ai frutti di mare, ma è un po’ più complicato di così. Non tutti i vini bianchi hanno lo stesso sapore e “frutti di mare” potrebbe significare qualsiasi cosa, dal salmone alle cozze.
Inoltre, non vogliamo sconvolgerti, ma alcuni vini rossi si abbinano molto bene anche a determinati tipi di frutti di mare.
Se ti senti sopraffatto da questa varietà di abbinamenti tra vini e frutti di mare, non preoccuparti. Ecco una guida su quale vino scegliere quando mangi frutti di mare.
Come abbinare il vino ai frutti di mare e al pesce

È una buona idea considerare la consistenza e il profumo del pesce/frutti di mare che si sta mangiando quando si sceglie il vino. Tuttavia, se la salsa è l’aroma più prominente sulla portata, allora scegli il vino in base alla salsa. Alcuni tipi di frutti di mare sono delicati, leggeri e soffici, mentre altri no. L’intensità del vino deve adattarsi alla consistenza del pesce/frutti di mare.
- Per quanto riguarda i frutti di mare (crostacei), di solito è meglio fare riferimento alla salsa. In generale, tuttavia, la maggior parte dei frutti di mare si abbina bene con un vino bianco acido con corpo medio, come il Chardonnay (come il bianco di Borgogna) o il Riesling.
- Il pesce leggero, come il branzino o la trota, si abbina bene con un vino bianco leggero, come il Sauvignon Blanc, il Grüner Veltliner o il Pinot Grigio.
- Il pesce con una consistenza più soda, come il tonno o il salmone, si abbina bene con un vino bianco ricco, come il Chardonnay, o persino con un vino rosso leggero, come il Pinot Noir.
- Per una variante intermedia, come il persico o il nasello, scegli un vino bianco aromatico, come il Rioja bianco o il Sémillon.
Puoi anche scegliere il vino in base al modo in cui vengono cucinati i frutti di mare/pesce.
- Teriyaki e altre salse dolci si abbinano bene con un vino più dolce, come un rosato secco.
- Le salse piccanti come il curry si abbinano bene con un vino bianco dolce o semidolce, con basso contenuto alcolico, come il Riesling o il Moscato.
- Le salse a base di erbe condite con basilico, prezzemolo o menta si abbinano bene con un vino bianco con note erbacee, come il Sauvignon Blanc o il Torrontés.
Scegli il vino in base al tipo di frutti di mare.
Roll di aragosta.

Il roll di aragosta è – per molti – un piatto tipico delle vacanze estive al sole. Per un tale piatto scegli un vino bianco leggero e profumato, come lo spagnolo Verdejo, o un vino bianco di medio corpo, come il Chardonnay o il Falanghina.
La zuppa di vongole… (manca il resto del testo)
Indipendentemente da come ti piace cucinare le vongole, c’è un vino che le esalterà. La zuppa cremosa di vongole si abbina bene con un Chardonnay. La zuppa di vongole a base di pomodoro si abbina con un vino bianco leggero, più acido, come il vino bianco greco Assyrtiko.
Il cocktail di gamberi

Per quanto riguarda il cocktail di gamberi, hai diverse opzioni. Potresti optare per un vino bianco con una nota di dolcezza, come un Riesling secco, un vino rosso fruttato di medio corpo come il Merlot, o addirittura un vino spumante come il Cava.
Le frutti di mare bolliti
I gamberi o i gamberetti bolliti si servono con un vino bianco leggermente dolce, come un Riesling o un Viognier secco, o uno spumante come il Cava o il Prosecco.
Le linguine alle vongole

Questi spaghetti estivi, leggeri e all’aglio, si abbinano bene con un vino bianco leggero, come il Pinot Grigio. Se le vongole hanno una salsa rossa, scegli un Chianti.
Le cozze
Le cozze in salsa di vino bianco si abbinano bene con – hai indovinato – un bicchiere di vino bianco. Vorrai un vino bianco leggero come il Pinot Grigio, il Chablis o il Sauvignon Blanc – quanto più freddo possibile, naturalmente.