More
    HomeDiversaRegali del 1 marzo e dell'8 marzo per i colleghi d'ufficio

    Regali del 1 marzo e dell’8 marzo per i colleghi d’ufficio

    È arrivata la primavera! Ma…cosa fare con i mazzolini di fiori e i “martisoare”? Circondati da così tante donne, a chi dovremmo regalare qualcosa in ufficio?

    Il 1° marzo, la regola generale dice che solo le donne ricevono “martisoare” dagli uomini o da altre donne. L’eccezione è nella Bucovina, dove c’è la tradizione che gli uomini ricevano “martisoare” dalle donne. Qui il 1° marzo è considerato una sorta di “Giorno degli Uomini” e l’attenzione è rivolta soprattutto a loro. Al di fuori di questa zona, il gesto di regalare un “martisor” ad un uomo è considerato da molti di cattivo gusto.

    Regaliamo i “martisoare” soprattutto alle donne care ci stanno a cuore, come segno di affetto e attenzione. In ufficio, tuttavia, non piacciamo a tutti e il gesto diventa un obbligo. Sarebbe bello e corretto non fare discriminazioni e considerare tutti. Ma per non commettere errori sul posto di lavoro, prova a cavartela con buon senso e diplomazia. Leggi la parte dell’articolo che ti riguarda e segui questi suggerimenti.

    Per le donne

    Per le donne

    Le donne non hanno l’obbligo di regalare “martisoare” ad altre donne. Ma se lo desideri, puoi regalare un “martisor” alle tue colleghe e/o alla tua capa. Hai più capi? Allora ognuna deve ricevere un “martisor”.

    Nel caso delle colleghe, sii diplomatica se non ne hai per tutte. Sono situazioni imbarazzanti in cui tiri fuori due o tre “martisoare” dalla borsa e ci sono cinque o sei colleghe presenti. O quando una scopre che altre colleghe hanno ricevuto “martisoare” e lei non è sulla lista. Per non offendere nessuno, offre il “martisor” ad ogni collega in privato, discretamente.

    Se un collega ti regala un “martisor”, ringrazialo gentilmente per il gesto. Se non sei sicura che anche le altre colleghe abbiano ricevuto “martisoare” da lui, non esaltarti per il tuo regalo. Inoltre, non tutti gli uomini regalano “martisoare” in ufficio. Hai ricevuto “martisoare” solo da alcuni colleghi? Non mostrare agli altri ciò che hai ricevuto dai “colleghi sensibili”. Ognuno ha le sue simpatie.

    Sei capa? Allora o offri ad ogni sottoposta un “martisor”, o a nessuna.

    Gli uomini non hanno l’obbligo di regalare “martisoare” a tutte le donne. L’eccezione sono la mamma e la fidanzata. Se vuoi andare a lavoro a mani vuote il 1° marzo, sei libero di farlo. Nessuno dovrebbe metterti in imbarazzo per questo.

    Nel frattempo, un uomo che regala i “martisor” alle sue colleghe viene considerato gentile, attento e sensibile. E se sei stato educato a fare doni per l’1 marzo alle donne intorno a te e senti che sia bello farlo, tanto meglio. Lascia che i misogini tengano le loro opinioni per sé.

    Hai pensato di armarti di una sacca di “martisor” e recarti al lavoro? Dovrai seguire le stesse regole delle donne. Offri i “martisor” a tutti i tuoi capi, se ne hai più di uno. Nel caso in cui non avessi abbastanza “martisor” per tutte le colleghe, non darli in pubblico. Chi non riceve il dono si sentirà offesa. Inoltre, ricorda che un “martisor” può essere considerato una dichiarazione se lo offri solo a una singola donna.

    Sei il capo? Regala i “martisor” a tutte le tue dipendenti!

    Must Read